Servizi
  • carotaggi

    Carotaggi

    Al fine di ottenere una misura diretta della resistenza del calcestruzzo, si procede al prelievo di campioni cilindrici mediante l'utilizzo di carotatrici, dotate di corone diamantate, a circolazione dell'acqua.

  • pacometrie

    Pacometrie

    Il rilievo delle barre d'armatura è eseguito mediante misure magnetiche. Il Pacometro utilizzato (Hilti), in grado di eseguire scansioni bidimensionali dell'elemento indagato, consente di stimare con elevata attendibilità diametro e copriferro, fino ad una profondità garantita dal produttore e pari a 15cm.

  • sonreb

    SonReb

    Metodo di indagine non distruttivo che consente di stimare la resistenza del conglomerato cementizio, basato sull'accoppiamento dell'indagine ultrasonica alle prove sclerometriche.

  • termografie

    Termografie

    La termografia all'infrarosso è una tecnica telemetrica in grado di determinare, con elevata precisione, la temperatura di una superficie attraverso la misura della radiazione elettromagnerica di corpo nero, emessa in campo infrarosso. Tale tecnica è utilmente utilizzata per i materiali da costruzione, per evidenziare eventuali ponti termici dovuti sia a distacchi, che a difetti di fabbricazione, che a dispersioni termiche. Il rilievo viene effettuato con termocamera Flir avente risoluzione immagine all'infrarosso pari a 640x480 pixel.

  • carbonatazione

    Prove di Carbonatazione

    La prova di carbonatazione consente di determinare la profondità di calcestruzzo carbonatato, tramite l'applicazione sul campione appena estratto di una soluzione alcoolica di fenolftaleina. Tale misura consente di valutare la possibile aggressione dell'armatura da fenomeni ossidativi.

  • georadar

    Georadar

    La metodologia GPR consente di eseguire prove non distruttive su elementi di costruzione mediante il trascinamento di un'antenna su di essi. Tale metodologia consente di determinare discontinuità fisiche presenti nel mezzo investigato, che possono essere messe in relazione a variazioni stratigrafiche, esistenza di vuoti, sottoservizi, umidità ecc.

  • brinell

    Misure di durezza Brinell

    La durezza è la resistenza che un materiale oppone ad una deformazione permanente della sua superficie, provocata dalla penetrazione di un altro corpo. La prova di durezza Brinell degli acciai prevede l'uso di un penetratore a sfera, da comprimere ortogonalmente alla superficie con una forza di 300Kgf. Il valore rilevato (HB) risulta essere proporzionale alla resistenza a trazione dell'acciaio.

  • pullout

    Metodo della Forza di Estrazione (Pull-Out)

    Il metodo pull-out, consiste nel misurare la forza necessaria ad estrarre un inserto metallico standard da un elemento in CLS, inserito tramite un apposito foro. Tale forza di estrazione è direttamente legata alle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo.

  • sclerometro

    Metodo Sclerometrico

    Il metodo sclerometrico consiste nel misurare l'entità del rimbalzo di una massa battente che impatta sulla superficie del calcestruzzo. Noto l'indice di rimbalzo è possibile valutare la durezza superficiale del calcestruzzo per valutarne l'omogeneità in situ e, eventualmente, per delimitare aree superficiali degradate.

  • prove di carico

    Prove di Carico

    Tali prove vengono utilizzate per determinare la capacità portante dei solai, tanto per finalità di collaudo statico, quanto per variazioni di destinazioni d'uso che si rendessero necessarie in edifici esistenti. Tali prove vengono effettuate con sistemi flessimetrici e comparatori meccanici centesimali o con livellazione ottica di precisione, mediante l'utilizzo di un livello digitale Trimble e stadia invar.

  • martinetti singoli

    Martinetti piatti singoli

    La prova consiste nell'effettuare un taglio in corrispondenza di un giunto di malta nel quale, successivamente, viene inserito un sottile martinetto la cui pressione viene incrementata fino al ripristino della situazione deformativa precedente il taglio.

  • martinetti doppio

    Martinetti piatti doppio

    La prova consiste nell'effettuare due sottili tagli, in corrispondenza di giunti di malta, in modo tale da poter parzialmente isolare una porzione di muratura da sottoporre a prova di compressione. Tramite l'inserimento nei tagli di due sottili martinetti vengono effettuati cicli di carico/scarico, con relative letture di deformazione indotta, che consentono di ricostruire un diagramma tensione-deformazione.

  • Deformazioni

    Rilievi Deformometrici su lesioni

    Monitoraggio dell'apertura lesioni mediante l'applicazione di coppie di basette deformometriche a cavallo della lesione nel punto di massima ampiezza. Le letture vengono effettuate mediante deformometro meccanico ad alta precisione, dotato di comparatore digitale millesimale amovibile.

  • livellazione

    Livellazione di alta precizione

    Le misure di variazione del livello della struttura indagata vengono misurate tramite livellazione ottica di alta precisione, rilevando le quote dei capisaldi solidali alla struttura rispetto ad un caposaldo di riferimento. Tali misure vengono effettuate con un livello elettronico Trimble con stadia invar con codice a barre.